Siamo nella settimana di Pasqua e nonostante questo terribile periodo in cui, per schivare un gravissimo pericolo che potrebbe colpire chiunque, ci siamo dovuti allontanare gli uni dagli altri, voglio esprimere a tutti voi, Studentesse e Studenti, Famiglie e Personale scolastico, la mia vicinanza con l'augurio di riuscire a vivere questa Pasqua come una vera rinascita.

Ci siamo trovati ad affrontare da un momento all'altro una situazione del tutto inedita, ma la nostra comunità scolastica ha reagito con responsabilità e messo in gioco le proprie risorse professionali per cercare di sopperire con la didattica a distanza e ricreare in qualche modo quelle relazioni interpersonali che consentono di identificarsi in una comunità classe e in una comunità scuola, di sentire l'appartenenza ad un ambiente vivo e stimolante di esperienze formative.

Ringrazio i Docenti per la piena consapevolezza della funzione che in questo momento sono chiamati a svolgere e che va ben oltre l’insegnamento di una disciplina: cercano, con tutti gli strumenti possibili a disposizione, di superare l’isolamento fisico ed offrire agli studenti la possibilità di non interrompere del tutto il percorso formativo, salvaguardando il diritto allo studio sancito dalla nostra Costituzione.

Agli Studenti che stanno partecipando con impegno alle attività va un incoraggiamento a non arrendersi e ad affrontare con determinazione l'ultimo scorcio dell'anno scolastico che comunque continua seppur con queste rinnovate modalità.

Alle Famiglie un messaggio di speranza che possa donare la forza per affrontare con resilienza e coraggio quanto ancora manca per il ritorno alla normalità che tutti attendiamo il più presto possibile.

Un augurio e un ringraziamento ai Collaboratori scolastici, agli Assistenti Amministrativi che in sede o da casa proseguono il loro prezioso lavoro, agli Assistenti Tecnici che in poco tempo hanno recuperato i pc necessari agli studenti e un grazie particolare alla DSGA che, oltre al suo solito lavoro, con la sua costante presenza in sede, ha coordinato efficacemente il lavoro di tutti.

Un pensiero infine al mio Staff per il costante impegno di collaborazione che non è venuto meno nemmeno in questo difficile momento.

Auguri di cuore a tutti!!!

Giacomo Melino

AmmTrasp